!-- Google tag (gtag.js) -->

Come eliminare gli acari della polvere

Vuoi sapere come eliminare gli acari da casa? Sappi che trovarli è molto facile: dove c’è polvere in una casa, ci sono quasi sempre gli acari della polvere. Le scaglie di pelle che naturalmente perdiamo finiscono nella polvere attirando gli acari come fonte di cibo. Invisibili a occhio nudo, gli acari della polvere non ti danneggiano direttamente. Non mordono come fanno i pidocchi o le cimici dei letti. Inoltre non diffondono malattie. Ma lasciano escrementi che possono aggravare le allergie e l’asma.

In casa, gli acari della polvere si trovano nelle più alte concentrazioni nelle aree in cui trascorriamo la maggior parte del tempo e sulle superfici che tendono a intrappolare la polvere, inclusi materassi, moquette e tessuti che non possono essere lavati regolarmente. Gli acari prediligono ambienti caldi e abbastanza umidi, questo gli permette di moltiplicarsi molto facilmente.

Fortunatamente, esistono diversi metodi per eliminare gli acari della polvere da vestiti, moquette e altro. Uccideranno gli acari della polvere in modo naturale e istantaneo. Ma è importante notare che eliminare gli acari della polvere è un processo continuo. La pulizia regolare per ridurre al minimo la polvere in casa è fondamentale, soprattutto per chi soffre di allergie.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Allergoff spray antiacari

  • Inibisce lo sviluppo delle allergie e ne allevia i sintomi.
  • Protegge da acari e allergeni in casa.
  • Protezione antiallergica completa fino a 6 mesi dopo una singola applicazione.
  • Combatte gli acari della polvere, polline, allergeni degli animali domestici e spore.
Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Jimmy JV35 Aspiratore battimaterasso con sterilizzazione UV e filtro HEPA

  • JIMMY JV35 aspiratore ultraleggero con potenza di 700W.
  • Igienizza materassi, divani e qualsiasi altra superficie raggiungendo ed eliminando dalle fibre il 99,99% dei batteri fino a 20 cm di profondità.
  • 3 modalità di utilizzo: UV+aspirazione; battitura+aspirazione; UV+battitura+aspirazione.
  • JIMMY JV35 ha ottenuto il marchio di qualità dalla Fondazione Britannica di Allergologia
Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

HoMedics Purificatore d'Aria, Filtro HEPA a 360°

  • TECNOLOGIA UV-C: Il filtro HEPA rimuove fino al 99% degli allergeni presenti nell'aria
  •  Adatto per una stanza fino a 17,2 m²; qualità garantita con 3 anni di garanzia
  • 3 velocità e la modalità notte

Pulire regolarmente la biancheria del letto

I nostri letti sono caldi e accoglienti per gli acari della polvere quanto lo sono per noi, grazie a tutte le scaglie di pelle con cui possono nutrirsi. Questo è il motivo per cui cambiare frequentemente la biancheria da letto e pulirla correttamente è importante per eliminare gli acari della polvere.

Tutta la biancheria da letto lavabile deve essere cambiata e pulita almeno una volta alla settimana in acqua calda (almeno 50 o 60 gradi centigradi) per rimuovere gli allergeni e uccidere gli acari della polvere. I capi che non possono essere lavati devono essere messi in asciugatrice per almeno 15 minuti alla settimana. Se hai un oggetto che non può essere lavato allora puoi usare il congelatore. Inserisci l’oggetto in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica e mettilo in freezer per 24 ore. In questa maniera gli acari muoiono anche se gli allergeni saranno ancora presenti.

Preferire una biancheria da letto facile da pulire

Se sei alla ricerca di un nuovo set di lenzuola e federe, pensa in modo proattivo a ridurre al minimo gli acari della polvere. Seleziona gli articoli che possano essere lavati in lavatrice. Ad esempio, opta per una trapunta invece di un piumone troppo ingombrante per essere lavato in lavatrice. Cerca anche cuscini lavabili.

Inoltre, cerca di evitare la biancheria da letto di cui non hai necessariamente bisogno, come cuscini extra o il copriletto con i bordi che arrivano fino al pavimento. Questo darà agli acari della polvere meno posti dove possono stabilirsi e ti renderà più facile pulire la biancheria da letto.

Per eliminare gli acari della polvere nelle stanze dei bambini, scegli peluche e giocattoli che possono essere lavati in acqua calda e limita il numero di peluche nella camera da letto. Se un giocattolo non può essere lavato, puoi usare il metodo del congelatore, mettendo il giocattolo in un sacchetto nel congelatore per 24 ore per uccidere gli acari.

Aggiungi coperture protettive ai materassi

Uno dei modi più semplici per sbarazzarsi naturalmente degli acari della polvere è aggiungere coperture protettive al materasso, alle molle e ai cuscini. Cerca le coperture con cerniera ipoallergeniche a prova di acari della polvere. Creeranno una barriera tra te e il materasso o il cuscino, impedendo agli acari di entrare e uscire. Eventuali acari esistenti all’interno moriranno, poiché la barriera interromperà il loro approvvigionamento alimentare.

Anche con rivestimenti, i materassi dovrebbero essere puliti a vapore almeno due volte all’anno per uccidere gli acari della polvere. Inoltre, assicurati di lavare regolarmente i rivestimenti protettivi con il resto della biancheria da letto.

Cercare di evitare la moquette

La moquette è un parco giochi per gli acari della polvere. Le fibre della moquette attirano e trattengono le cellule morte della pelle e questo tipo di pavimentazione è molto più difficile da pulire a fondo rispetto ai pavimenti con superficie dura. Pertanto, non è facile eliminare gli acari della polvere dalla moquette.

Se desideri sbarazzarti del maggior numero possibile di acari della polvere, spesso è meglio rimuovere la moquette. Sostituiscila con pavimento come legno, laminato, piastrelle che possono essere lavati quotidianamente. In alternativa alla moquette è possibile aggiungere tappeti lavabili per avere comunque il comfort sotto i piedi.

Usare spesso l’aspirapolvere per eliminare gli acari

Passa l’aspirapolvere tutte le volte che puoi, idealmente ogni giorno ma almeno una volta alla settimana, per ridurre al minimo la polvere in casa. Il tappeto in particolare dovrebbe essere passato l’aspirapolvere spesso se non sei in grado di lavarlo.

Utilizzare un’aspirapolvere con filtro HEPA o un sacchetto con micro filtro a doppio strato per contenere la polvere che raccoglie.

Anche i mobili imbottiti in tessuto attirano la polvere e gli acari. Per ridurre il numero o eliminare gli acari, scegli mobili con superficie dura o usa fodere lavabili.

Ricorda di passare l’aspirapolvere sulla tappezzeria almeno una volta alla settimana e di utilizzare un pulitore a vapore stagionalmente.

Tenere la casa fresca

Mantenere una temperatura fresca in casa non impedisce agli acari della polvere di vivere, ma limita la loro capacità di riprodursi e moltiplicarsi rapidamente. Gli acari prosperano a temperature comprese tra 20 e 25 gradi centigradi.

Eliminare gli acari riducendo l’umidità in casa

Questi parassiti amano l’umidità. Mentre un bagno pieno di vapore di solito può essere ripulito rapidamente dall’umidità con una ventola di sfiato, o semplicemente aprendo la finestra, altri fattori possono contribuire al livello di umidità in una casa, tra cui finestre che perdono, sottotetti umidi e condutture idrauliche non efficienti.

Per controllare il livello di umidità di un ambiente è possibile utilizzare un igrometro. I livelli di umidità possono essere ridotti utilizzando un deumidificatore, aprendo le finestre nei giorni asciutti e ventilati, installando barriere contro l’umidità e assicurandosi che prese d’aria e ventole funzionino correttamente.

Rimuovere tende pesanti o altri rivestimenti

Se hai tende pesanti o altri rivestimenti per finestre che non possono essere lavati frequentemente, prova a rimuoverli. Altrimenti, probabilmente diventeranno trappole per la polvere e, di conseguenza, ottimi luoghi per gli acari dove prosperare.

Invece, opta per tende che possano essere lavate in lavatrice o persiane in legno che possono essere spolverate regolarmente. Molte tende lavabili in lavatrice con fodera possono bloccare la luce e offrire privacy così come le tende pesanti. Quindi non dovrai sacrificare stile e funzionalità per ridurre al minimo gli acari della polvere.

Proprio come dovresti lavare regolarmente le tende, dovresti lavare anche i vestiti appesi che non indossi spesso per sbarazzarti degli acari della polvere. Conservare gli indumenti usati di rado o fuori stagione in contenitori ermetici o utilizzare sacchetti per indumenti per ridurre al minimo la polvere.

Usare un panno umido

Invece di pulire a secco, è meglio usare uno straccio umido se il tuo obiettivo è eliminare gli acari e la polvere. Questo perché una scopa asciutta può semplicemente sollevare la polvere piuttosto che catturarla veramente. Allo stesso modo, utilizzare panni umidi per spolverare mobili e altre superfici. La semplice acqua per inumidire il panno va bene per molte superfici, ma puoi anche usare uno spray detergente adatto alla superficie.

Cerca di non strofinare o pulire troppo aggressivamente, in quanto ciò può alzare la polvere nell’aria. Sii metodico, evitando le superfici pulite una volta che il panno è sporco. Prendi il panno all’esterno per scuotere la polvere, se possibile, o aggiungilo direttamente al lavaggio. Fallo con attenzione, in modo da non scuotere accidentalmente la polvere in casa.

Occhio al disordine

Il disordine ha la tendenza a diventare polveroso. Che si tratti di cose che si accumulano o di cianfrusaglie in mostra, la polvere si accumulerà se non ti muovi e pulisci ogni oggetto spesso. E di conseguenza, gli acari della polvere si sposteranno.

Quindi, per evitare di attirare gli acari della polvere, mantieni una casa ordinata. Cerca di non lasciare troppi oggetti sulle superfici, in modo da poter spolverare regolarmente con facilità. Se hai una collezione che desideri esporre, prendi in considerazione un armadietto con chiusura in vetro che ti aiuterà a tenere fuori la polvere.

Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Allergoff spray antiacari

  • Inibisce lo sviluppo delle allergie e ne allevia i sintomi.
  • Protegge da acari e allergeni in casa.
  • Protezione antiallergica completa fino a 6 mesi dopo una singola applicazione.
  • Combatte gli acari della polvere, polline, allergeni degli animali domestici e spore.
Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

Jimmy JV35 Aspiratore battimaterasso con sterilizzazione UV e filtro HEPA

  • JIMMY JV35 aspiratore ultraleggero con potenza di 700W.
  • Igienizza materassi, divani e qualsiasi altra superficie raggiungendo ed eliminando dalle fibre il 99,99% dei batteri fino a 20 cm di profondità.
  • 3 modalità di utilizzo: UV+aspirazione; battitura+aspirazione; UV+battitura+aspirazione.
  • JIMMY JV35 ha ottenuto il marchio di qualità dalla Fondazione Britannica di Allergologia
Pacchetto Koh Tao Thailandia Cod.KT01

HoMedics Purificatore d'Aria, Filtro HEPA a 360°

  • TECNOLOGIA UV-C: Il filtro HEPA rimuove fino al 99% degli allergeni presenti nell'aria
  •  Adatto per una stanza fino a 17,2 m²; qualità garantita con 3 anni di garanzia
  • 3 velocità e la modalità notte

Le informazioni riportate su Antiacari.it hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono da prescrizione né da consiglio medico.

Antiacari.it non dà consigli medici. Le informazioni raccolte su questo sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (infermieri, farmacisti, veterinari etc.).

In caso di allergia, o sospetta tale, agli acari della polvere si consiglia di rivolgersi al presidio medico disponibile più vicino.

Antiacari.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito "Amazon.it".

Se si fa clic sui link che portano ai collegamenti Amazon.it e si compra qualsiasi cosa, anche qualcosa di diverso dal prodotto pubblicizzato, il sito guadagnerà una piccola commissione, ma tu non pagherai alcun extra.

Amazon e il logo Amazon sono marchi di Amazon.com, Inc., Amazon.it o dei suoi affiliati.

www.antiacari.it All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati © 2023